lunedì 23 gennaio 2012

FIORE di pannolenci - tutorial

Materiale:
2 striscioline di pannolenci di due colori diversi. 
Dimensioni: 9,5 cm x 5 cm (interno del fiore) - 20 cm x 8 cm (petali esterni)
Forbici
Colla a caldo





Vi consiglio di ritagliare prima due fogli o cartoncini con le dimensioni indicate, e poi usarli come 'stampi' per ritagliare il pannolenci. Così li potrete utilizzare anche altre volte.
A questo punto siamo pronte per iniziare! Ma io vi metto in guardia...mi sembra doveroso...questo è il PRIMO lavoretto che ho fatto...è stato amore a prima vista e da qui è partito tutto! Ora sono 'entrata in questo tunnel' e chi ci esce più!! Avete deciso di proseguire? Si,lo sapevo....!!
Una volta ritagliati i due rettangoli di pannolenci, si procede applicando la colla a caldo su un bordo esterno lungo e si piega a metà




Prendete il pezzetto più piccolo e iniziate a tagliare dalla parte NON incollata delle striscioline possibilmente della stessa distanza tra loro e piuttosto vicine, senza però tagliare la parte incollata (quindi arrivando circa a tre quarti della lunghezza)






Fate lo stesso nell'altro pezzo, però tagliando delle striscette più larghe.



Vi propongo ora due diversi utilizzi dei fiorellini che state per realizzare.
Un'idea è di usare per esempio una matita come gambo, e quindi ottenere un vero fiore grande così:

Se volete fare così, allora prendete la matita ed incollatela ai petali interni iniziando dal lato sinistro e aggiungendo la colla mano a mano che si arrotola tutto insieme




Oppure io le ho fatte diventare delle spille che poi ho applicato ad esempio a delle borse di feltro.
La procedura è la stessa,ovviamente senza infilarci la matita! Se volete incollate una perlina.

Ed ecco l'interno del nostro fiore! Ora prendete l'altra striscia. Iniziate dal lato sinistro, ed incollate piano piano il fiorellino appena fatto, arrotolando fino ad arrivare alla fine della striscia.

BRAVISSIME! Avete visto che carini?? Se volete realizzare la spilla, vi consiglio di ritagliare una 'forma' di panno da applicare come base, dove poi attaccarci anche la spilla. Per esempio un cerchio.
Io uso uno degli stampi che ho, ed ecco la mia ...



Vi piace? Essendo il mio primo post potrei non essermi spiegata molto bene o aver tralasciato qualcosa...fatemi sapere! Grazie e buon divertimento!

6 commenti:

  1. bellissimi questi fiori e ti sei spiegata bene...fai venir voglia anche a me di farli!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Eli la spiegazione e'stata chiarissima, e non mi sembra particolarmente difficile per me che non ho per niente abilita' nel fare queste cose!!!Comunque mi metto subito all'opera vediamo cosa esce fuori!!!Grazie un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. bellissimo, ho del pannolenci giallo avanzato dallo scorso carnevale, ci farò questi fiorellini e poi ti faccio sapere. un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Finalmente ho trovato il tempo per fare questi fiori mi sono venuti benissimo e sono davvero molto carini ci faro' un vasetto!!Grazie per la spiegazione!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che brava! Provero' anche io a fare una delle tue sfiziose ricette...ma so già che non mi verranno altrettanto bene!!! :-((

    RispondiElimina
  6. Ciao sono capitata nel tuo blog curiosando nel web ... molto carini questi fiorellini in pannolenci. Da copiare!!!
    Se vuoi passa da me.. Stefania

    RispondiElimina